24 maggio 2021

AL VIA I LAVORI PER LA ROTATORIA SULLA SS13 A CAMPOFORMIDO

I lavori per la realizzazione della rotatoria sulla SS 13 all’intersezione con via Basaldella in comune di Camporformido sono pronti per iniziare.
Questa mattina, infatti, alla presenza del Sindaco di Campoformido Erika Furlani, della giunta comunale, dei consiglieri regionali Mauro Bordin e Lorenzo Tosolini e dell’assessore regionale alle infrastrutture e territorio Graziano Pizzimenti, i tecnici di Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. con a capo il RUP dell’intervento Marco Stefanutti hanno formalizzato la “consegna” dei lavori, e quindi l’apertura del cantiere, alla ditta esecutrice Costruzioni Srl di Martignacco.
Il progetto prevede l’adeguamento dell’intersezione esistente realizzando una rotatoria a quattro rami con diametro esterno di 40 metri, nuovi marciapiedi sulla circonferenza esterna con realativi attraversamenti e un nuovo impianto di illuminazione con 17 punti luce, 6 sulla rotatoria e 11 sui rami afferenti.
L’importo complessivo dell’opera è di 950.000 euro di cui 587.000 euro di lavori, che avranno una durata massima di 182 giorni.
Nella gestione del cantiere la viabilità verrà modificata ed in particolare per chi dalla SS 13 dovrà dirigersi verso Basaldella sarà realizzato un nuovo percorso. Anche la linea del TPL Udine-Carpeneto, in accordo con Saf, sarà deviata su percorsi alternativi già da oggi.
“Su questo progetto – spiega il Sindaco di Campoformido Erika Furlani – ci siamo confrontati diverse volte sia con FVG Strade che con l’assessore Pizzimenti, che ringraziamo, per poter modificare alcune caratteristiche dell’opera ed inserirla in un quadro di interventi più ampio per mettere in sicurezza l’intera asta della SS 13 nel centro di Campoformido. Questo dunque è solo l’inizio di un percorso sul quale continueremo a lavorare per aumentare la sicurezza di pedoni e utenti della strada nel centro del nostro comune”.
“Ci siamo incontrati diverse volte con il Sindaco e l’amministrazione comunale per discutere di questo progetto e di altre necessità legate alla viabilità in questo comune – ha commentato l’Assessore regionale alle infrastrutture e territorio Graziano Pizzimenti – e devo dire che c’è sempre stato uno spirito costruttivo. Auspico che questo intervento sul quale tutti noi ci siamo impegnati venga realizzato quanto prima, e sono felice, da una ditta della nostra regione. Ora cercheremo – ha concluso Pizzimenti – di dare risposte concrete ed immediate anche alle altre istanze che questa amministrazione ci ha segnalato”.                  
 
edit

risorsa