PONTEBBA: AL VIA I LAVORI DEL VIADOTTO IN LOC. RIO DEGLI UCCELLI SULLA SS 13 "PONTEBBANA"

06 settembre 2023

PONTEBBA: AL VIA I LAVORI DEL VIADOTTO IN LOC. RIO DEGLI UCCELLI SULLA SS 13 "PONTEBBANA"

Sono stati consegnati martedì 5 settembre, alla presenza dell'assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante e del sindaco di Pontebba Ivan Buzzi, i lavori relativi all'intervento di manutenzione straordinaria alle strutture in calcestruzzo del viadotto in località Rio degli Uccelli in Comune di Pontebba lungo la SS 13 "Pontebbana" dal km 199+700 al km 200+500.
Il progetto mira principalmente a sanare alcune criticità strutturali, ad installare idonei sistemi di barriere di sicurezza e giunti stradali, ad impermeabilizzare gli impalcati, a realizzare un efficace sistema di drenaggio delle acque meteoriche di piattaforma. Saranno inoltre spostate su un tartto di Statale 13 dismesso tutte le infrastrutture a rete, come cavi e fibra, per rendere più facile la manutenzione.
In una prima fase i lavori non avranno alcun impatto sulla viabilità, mentre in alcuni momenti successivi sarà necessario gestire la circolazione in sicurezza attraverso impianti semaforici mobili per garantire il senso unico alternato.
Secondo il cronoprogramma i lavori proseguiranno per 720 giorni. Il costo complessivo dell'intervento è di poco più di 8 milioni di euro.
"Un intervento infrastrutturale molto importante - ha dichiarato l'assessore Amirante - poiché avviene su una struttura situata lungo una strada cruciale per il territorio, non soltanto per le vallate del Tarvisiano ma anche per i collegamenti internazionali".
Allegati

Immagine 1

scarica documento

Immagine 2

scarica documento
edit

risorsa