Pago PA
Il sistema PagoPA
PagoPA è un sistema pubblico, fatto di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai Prestatori di Servizi di Pagamento aderenti all'iniziativa, che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le pubbliche amministrazioni sono obbligate ad aderire.
Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.pagopa.gov.it/
Modalità di accesso al sistema
All’interno del portale dei pagamenti puoi accedere come utente anonimo oppure come utente autenticato tramite l’utilizzo dello SPID.
Pagamenti
- APERTURA STRAORDINARIA DEL PONTE DI GRADO: inserire nella causale di pagamento la data di apertura richiesta; Tariffa singola apertura € 54,40 (iva inclusa)
- RISARCIMENTO DANNI: nella causale indicare il numero di pratica
- DEPOSITI CAUZIONALI: nella causale indicare il numero di pratica
- TRASFERIMENTO DA ENTI
- SERVIZIO DI PAGAMENTO GENERICO
- pagamento delle spese di istruttoria e sopralluogo per le pratiche di Licenze e Concessioni o di Pubblicità: l'ufficio competente, una volta ricevuta l'istanza, provvederà a emettere l'avviso di pagamento e inoltrarlo al Richiedente.
- pagamento per le pratiche di Trasporti Eccezionali, per il quale è previsto l'uso esclusivo del portale TEonline.
Pagare un avviso
Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code presente sull’avviso di pagamento allegato.