2022
Pubblicato il 18.02.2022
Termine scaduto
Avviso Ricerca di Mercato FVGS22PVS002 - SR 353 “della Bassa Friulana” – SR 646 “di Uccea” - Strade comunali dei Comuni di Drenchia, Grimacco, Cividale del Friuli e Lusevera in Provincia di Udine-Lavori di manutenzione straordinaria e ripristino funzionale dei piani viabili in conglomerato bituminoso lungo la rete stradale.”
La società Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A., al fine di garantire i principi di cui all’art. 30 co. 1 e all’art. 36, co. 1 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., effettua la presente ricerca di mercato per individuare gli operatori economici – in possesso di adeguata qualificazione – interessati ad essere invitati nella procedura negoziata che sarà avviata per l’affidamento dell’intervento in oggetto.
Il criterio di aggiudicazione sarà quello del minor prezzo con applicazione dell’istituto previsto dall’art. 97, co. 8 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., nei limiti previsti dall’art. 1, comma 3 del D.L. 16.07.2020 n. 76, convertito in legge 11.09.2020 n. 120, modificato dal D.L. 31.05.2021 n. 77, convertito in legge 29.07.2021 n. 108 (di seguito: L. 120/2020 e s.m.i.).
Le caratteristiche dell’intervento – compatibile con la fattispecie disciplinata dall'art. 1, co. 2, lett. b) della L. 120/2020 e s.m.i. – prevedono l’esecuzione dei seguenti lavori ricadenti nella categoria OG3 “Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, linee tranviarie, metropolitane, funicolari e piste aereoportuali, e relative opere complementari - Pavimentazioni stradali”
Trattasi in particolare di lavorazioni connesse con:
asportazione meccanica di pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso;
fornitura conglomerato bituminoso “binder” per sagomatura e ricarica del piano viabile;
stesa conglomerato bituminoso “binder” per sagomatura e ricarica del piano viabile;
fornitura e stesa conglomerato bituminoso per strato di base, binder e d’usura;
esecuzione di primo impianto o in ripasso di strisce longitudinali;
esecuzione di fasce d’arresto, zebrature, canalizzazioni, iscrizioni, frecce ecc.;
manutenzione di pavimentazione in porfido “Ponte sul T. Natisone”
L’importo a base d’appalto sarà di € 986.364,50al netto dell’IVA.
Si rappresenta che l’intera procedura di gara sarà espletata in modalità telematica, ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. sul portale eAppaltiFVG (https://eappalti.regione.fvg.it). L’iscrizione alla piattaforma è da ritenersi pertanto requisito di ammissibilità per l’invito e la consultazione nell’ambito della successiva procedura negoziata.
Scopri di più
Il criterio di aggiudicazione sarà quello del minor prezzo con applicazione dell’istituto previsto dall’art. 97, co. 8 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., nei limiti previsti dall’art. 1, comma 3 del D.L. 16.07.2020 n. 76, convertito in legge 11.09.2020 n. 120, modificato dal D.L. 31.05.2021 n. 77, convertito in legge 29.07.2021 n. 108 (di seguito: L. 120/2020 e s.m.i.).
Le caratteristiche dell’intervento – compatibile con la fattispecie disciplinata dall'art. 1, co. 2, lett. b) della L. 120/2020 e s.m.i. – prevedono l’esecuzione dei seguenti lavori ricadenti nella categoria OG3 “Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, linee tranviarie, metropolitane, funicolari e piste aereoportuali, e relative opere complementari - Pavimentazioni stradali”
Trattasi in particolare di lavorazioni connesse con:
asportazione meccanica di pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso;
fornitura conglomerato bituminoso “binder” per sagomatura e ricarica del piano viabile;
stesa conglomerato bituminoso “binder” per sagomatura e ricarica del piano viabile;
fornitura e stesa conglomerato bituminoso per strato di base, binder e d’usura;
esecuzione di primo impianto o in ripasso di strisce longitudinali;
esecuzione di fasce d’arresto, zebrature, canalizzazioni, iscrizioni, frecce ecc.;
manutenzione di pavimentazione in porfido “Ponte sul T. Natisone”
L’importo a base d’appalto sarà di € 986.364,50al netto dell’IVA.
Si rappresenta che l’intera procedura di gara sarà espletata in modalità telematica, ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. sul portale eAppaltiFVG (https://eappalti.regione.fvg.it). L’iscrizione alla piattaforma è da ritenersi pertanto requisito di ammissibilità per l’invito e la consultazione nell’ambito della successiva procedura negoziata.
Pubblicato il 10.02.2022
Termine scaduto
Avviso Ricerca di Mercato INTERREG V-A Italia Austria 2014-2020 –ProgettoSWEET –“Fornitura con posa in opera di un sistema di pesatura dinamica in corrispondenza del viadotto ubicato al km 198+550 circa della S.S. n. 13 “Pontebbana” in Comune di Pontebba (UD)”
La società Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. partecipa, in qualità di partner, al progetto denominato “S.W.E.E.T.” (Single Window for ExcEptional Transport) finanziato nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG VA Italia-Austria 2014-2020 insieme alla Regione Veneto (Lead Partner), all’Università di Klagenfurt ed alla società Veneto Strade S.p.A. (partner progettuali).
Il progetto SWEET ha lo scopo di promuovere una migliore governance del trasporto eccezionale nell’area transfrontaliera e mira a diffondere una soluzione integrata di mobilità.
Pertanto, la società Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A., al fine di garantire i principi di cui all’art. 30, co. 1 e all’art. 36, co. 1 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i effettua, la presente ricerca di mercato per individuare gli operatori economici – in possesso di adeguata qualificazione – interessati ad essere invitati nella procedura negoziata che sarà avviata per l’affidamento della fornitura con posa in opera in oggetto, nell’ambito della quale sarà adottato il criterio di aggiudicazione sulla base del criterio del minor prezzo.
L’appalto, compatibile con la fattispecie disciplinata dall'art. 36, co. 2, lett. b) del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., ha come oggetto la fornitura e l’installazione di un sistema di pesatura dinamica di veicoli, che consenta di rilevare in continuo le masse transitanti attraverso una determinata sezione stradale (n. 2 corsie) del viadotto ubicato al km 198+550 circa della S.S. n.13 “Pontebbana” in Comune di Pontebba (UD), in maniera automatica e senza comportare alcun rallentamento/fermata/deviazione dei veicoli in transito.
L’architettura del sistema di pesatura dinamica si configurerà come un sistema a due livelli:
il primo livello sarà costituito dalla pesa dinamica, compresa di tutte le necessarie dotazioni civili ed impiantistiche;
il secondo livello sarà costituito dal sistema di acquisizione ed elaborazione dei segnali rilevati sul piano viario; esso provvederà all’elaborazione locale degli stessi, producendo come risultato la misura delle caratteristiche del transito rilevato (in termini di masse, geometrie, velocità, ecc.) che verranno archiviate digitalmente, rendendole disponibili da remoto (tramite interfaccia web) in uno specifico database.
Il sistema dovrà possedere le seguenti caratteristiche principali:
essere certificato secondo la raccomandazione dell’Organizzazione Internazionale di Metrologia Legale OIML R134 e possedere l’omologazione da parte del MISE per la pesatura automatica di veicoli stradali in movimento con massa per asse superiore a 1500 kg e transitanti ad una velocità compresa fra i 5 ed i 50 km/h per tutti i veicoli di massa totale fino a 35 tonnellate, mentre per i veicoli con massa totale superiore alle 35 tonnellate la velocità dovrà essere compresa fra i 5 ed i 90 km/h;
consentire la pesatura delle masse (complessiva e per ciascun asse) ed il rilievo di altre caratteristiche geometriche (distanza tra gli assi, lunghezza del veicolo, ecc.) e cinematiche (velocità, ecc.) dei mezzi in transito, in conformità alle specifiche di certificazione ed omologazione indicate al punto precedente;
consentire la pesatura delle masse gravanti su ciascun asse fino ad almeno 20 t;
garantire la precisione minima di ±10% sulla pesatura di ciascun asse, ±5% sul rilievo della velocità, ±10 cm sulla misura della distanza tra gli assi del veicolo, ±50 cm sulla misura della lunghezza complessiva del veicolo;”;
garantire un’adeguata durabilità (minimo 10 anni), commisurata all’esposizione ambientale (impiego di sali disgelanti, cicli di gelo-disgelo, ecc.) e alla vita utile del viadotto;
garantire la facilità di manutenzione e la compatibilità con le ricorrenti attività invernali di sgombero neve;
consentire l’identificazione, anche fotografica, della targa del veicolo in transito;
consentire l’installazione fino ad una larghezza massima, per ciascuna corsia, pari a 3,75 m;
consentire il rilievo dei veicoli in transito su due corsie adiacenti e, nel caso dei trasporti eccezionali, anche per i veicoli in transito lungo l’asse dell’impalcato del ponte (interessando così, parzialmente, entrambe le corsie);
consentire il rilievo dei mezzi che circolano in entrambe le direzioni di marcia;
consentire l’installazione nelle pavimentazioni stradali in conglomerato bituminoso, sia in corrispondenza di rilevati stradali che di impalcati aventi la sovrastruttura in c.a./c.a.p.;
in caso di rifacimento del manto di usura, le parti sensibili del sistema di pesatura dovranno poter essere agevolmente rimosse e ricollocate in situ al termine delle operazioni di manutenzione della pavimentazione;
il sistema di pesatura dinamica dovrà poter essere ricollocato in luogo differente da quello di posa iniziale, permettendo il riutilizzo dei dispositivi di pesatura e di tutti i materiali mobili e rimovibili, ad eccezione delle componenti infrastrutturali solidali all’originaria pavimentazione stradale;
il software a corredo del sistema di pesatura dovrà consentire l’accesso al database da remoto (tramite interfaccia web) per poter consultare i dati, in tempo reale o già archiviati, dei veicoli in transito;
il suddetto software dovrà consentire l’integrazione/interscambio dei dati acquisiti tramite uno specifico sistema di monitoraggio strutturale del viadotto (tale sistema sarà oggetto di un distinto appalto di servizi tecnici).
La fornitura con posa in opera dovrà essere completata entro e non oltre 120 (centoventi) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di avvio/consegna.
L’importo a base d’appalto sarà di € 150.000,00 (Euro centocinquantamila/00) , comprensivo di € 3.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell’IVA. di legge.
Si rappresenta che l’intera procedura di gara sarà espletata in modalità telematica, ai sensi dell’art. 58 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. sul portale eAppaltiFVG (https://eappalti.regione.fvg.it). L’iscrizione alla piattaforma è da ritenersi pertanto requisito di ammissibilità per l’invito e la consultazione nell’ambito della successiva procedura negoziata.
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Il progetto SWEET ha lo scopo di promuovere una migliore governance del trasporto eccezionale nell’area transfrontaliera e mira a diffondere una soluzione integrata di mobilità.
Pertanto, la società Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A., al fine di garantire i principi di cui all’art. 30, co. 1 e all’art. 36, co. 1 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i effettua, la presente ricerca di mercato per individuare gli operatori economici – in possesso di adeguata qualificazione – interessati ad essere invitati nella procedura negoziata che sarà avviata per l’affidamento della fornitura con posa in opera in oggetto, nell’ambito della quale sarà adottato il criterio di aggiudicazione sulla base del criterio del minor prezzo.
L’appalto, compatibile con la fattispecie disciplinata dall'art. 36, co. 2, lett. b) del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., ha come oggetto la fornitura e l’installazione di un sistema di pesatura dinamica di veicoli, che consenta di rilevare in continuo le masse transitanti attraverso una determinata sezione stradale (n. 2 corsie) del viadotto ubicato al km 198+550 circa della S.S. n.13 “Pontebbana” in Comune di Pontebba (UD), in maniera automatica e senza comportare alcun rallentamento/fermata/deviazione dei veicoli in transito.
L’architettura del sistema di pesatura dinamica si configurerà come un sistema a due livelli:
il primo livello sarà costituito dalla pesa dinamica, compresa di tutte le necessarie dotazioni civili ed impiantistiche;
il secondo livello sarà costituito dal sistema di acquisizione ed elaborazione dei segnali rilevati sul piano viario; esso provvederà all’elaborazione locale degli stessi, producendo come risultato la misura delle caratteristiche del transito rilevato (in termini di masse, geometrie, velocità, ecc.) che verranno archiviate digitalmente, rendendole disponibili da remoto (tramite interfaccia web) in uno specifico database.
Il sistema dovrà possedere le seguenti caratteristiche principali:
essere certificato secondo la raccomandazione dell’Organizzazione Internazionale di Metrologia Legale OIML R134 e possedere l’omologazione da parte del MISE per la pesatura automatica di veicoli stradali in movimento con massa per asse superiore a 1500 kg e transitanti ad una velocità compresa fra i 5 ed i 50 km/h per tutti i veicoli di massa totale fino a 35 tonnellate, mentre per i veicoli con massa totale superiore alle 35 tonnellate la velocità dovrà essere compresa fra i 5 ed i 90 km/h;
consentire la pesatura delle masse (complessiva e per ciascun asse) ed il rilievo di altre caratteristiche geometriche (distanza tra gli assi, lunghezza del veicolo, ecc.) e cinematiche (velocità, ecc.) dei mezzi in transito, in conformità alle specifiche di certificazione ed omologazione indicate al punto precedente;
consentire la pesatura delle masse gravanti su ciascun asse fino ad almeno 20 t;
garantire la precisione minima di ±10% sulla pesatura di ciascun asse, ±5% sul rilievo della velocità, ±10 cm sulla misura della distanza tra gli assi del veicolo, ±50 cm sulla misura della lunghezza complessiva del veicolo;”;
garantire un’adeguata durabilità (minimo 10 anni), commisurata all’esposizione ambientale (impiego di sali disgelanti, cicli di gelo-disgelo, ecc.) e alla vita utile del viadotto;
garantire la facilità di manutenzione e la compatibilità con le ricorrenti attività invernali di sgombero neve;
consentire l’identificazione, anche fotografica, della targa del veicolo in transito;
consentire l’installazione fino ad una larghezza massima, per ciascuna corsia, pari a 3,75 m;
consentire il rilievo dei veicoli in transito su due corsie adiacenti e, nel caso dei trasporti eccezionali, anche per i veicoli in transito lungo l’asse dell’impalcato del ponte (interessando così, parzialmente, entrambe le corsie);
consentire il rilievo dei mezzi che circolano in entrambe le direzioni di marcia;
consentire l’installazione nelle pavimentazioni stradali in conglomerato bituminoso, sia in corrispondenza di rilevati stradali che di impalcati aventi la sovrastruttura in c.a./c.a.p.;
in caso di rifacimento del manto di usura, le parti sensibili del sistema di pesatura dovranno poter essere agevolmente rimosse e ricollocate in situ al termine delle operazioni di manutenzione della pavimentazione;
il sistema di pesatura dinamica dovrà poter essere ricollocato in luogo differente da quello di posa iniziale, permettendo il riutilizzo dei dispositivi di pesatura e di tutti i materiali mobili e rimovibili, ad eccezione delle componenti infrastrutturali solidali all’originaria pavimentazione stradale;
il software a corredo del sistema di pesatura dovrà consentire l’accesso al database da remoto (tramite interfaccia web) per poter consultare i dati, in tempo reale o già archiviati, dei veicoli in transito;
il suddetto software dovrà consentire l’integrazione/interscambio dei dati acquisiti tramite uno specifico sistema di monitoraggio strutturale del viadotto (tale sistema sarà oggetto di un distinto appalto di servizi tecnici).
La fornitura con posa in opera dovrà essere completata entro e non oltre 120 (centoventi) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di avvio/consegna.
L’importo a base d’appalto sarà di € 150.000,00 (Euro centocinquantamila/00) , comprensivo di € 3.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell’IVA. di legge.
Si rappresenta che l’intera procedura di gara sarà espletata in modalità telematica, ai sensi dell’art. 58 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. sul portale eAppaltiFVG (https://eappalti.regione.fvg.it). L’iscrizione alla piattaforma è da ritenersi pertanto requisito di ammissibilità per l’invito e la consultazione nell’ambito della successiva procedura negoziata.
Pubblicato il 09.02.2022
Termine scaduto
“Servizio di lavaggio interno ed esterno dei veicoli e delle attrezzature di proprietà della Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. per la durata di 36 mesi”. Consultazione di mercato
La società Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. comunica la propria intenzione di procedere all’affidamento del servizio avente ad oggetto il “lavaggio interno ed esterno dei veicoli e delle attrezzature di proprietà della Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. per la durata di 36 mesi”.
Gli importi indicativi, al netto dell’IVA, che si andranno ad impegnare sulle rispettive aree di interesse sono:
− Area Giuliana € 4.500,00 per il triennio
− Area Basso Friuli € 4.500,00 per il triennio
− Area Medio Friuli € 9.000,00 per il triennio
− Area Alto Friuli € 6.000,00 per il triennio
− Area Pordenonese € 6.000,00 per il triennio
CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO:
Al fine dell’espletamento del servizio di lavaggio, il veicolo verrà portato e ritirato da nostro personale al quale dovrà essere consegnata una ricevuta dell'avvenuta prestazione effettuata, che contenga la targa del mezzo su cui si è operato.
Per tutto il periodo in cui i veicoli di proprietà della Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. resteranno presso l’impresa contraente, la stessa ne assume il deposito ai sensi e per gli effetti del Codice Civile, provvedendo alla custodia durante il periodo di permanenza e rimanendo espressamente convenuto che sarà obbligata per qualunque colpa derivante dal deposito stesso.
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Gli importi indicativi, al netto dell’IVA, che si andranno ad impegnare sulle rispettive aree di interesse sono:
− Area Giuliana € 4.500,00 per il triennio
− Area Basso Friuli € 4.500,00 per il triennio
− Area Medio Friuli € 9.000,00 per il triennio
− Area Alto Friuli € 6.000,00 per il triennio
− Area Pordenonese € 6.000,00 per il triennio
CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO:
Al fine dell’espletamento del servizio di lavaggio, il veicolo verrà portato e ritirato da nostro personale al quale dovrà essere consegnata una ricevuta dell'avvenuta prestazione effettuata, che contenga la targa del mezzo su cui si è operato.
Per tutto il periodo in cui i veicoli di proprietà della Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. resteranno presso l’impresa contraente, la stessa ne assume il deposito ai sensi e per gli effetti del Codice Civile, provvedendo alla custodia durante il periodo di permanenza e rimanendo espressamente convenuto che sarà obbligata per qualunque colpa derivante dal deposito stesso.
Data ultima modifica: 09 febbraio 2022